Macroaree
Acqua
Acqua
Gestione delle risorse idriche attraverso soluzioni basate sui sistemi naturali e la fornitura di servizi correlati all’acqua utilizzando l’agro-ambiente per l’approvvigionamento idrico o il trattamento delle acque e la conservazione del suolo.
Biodiversità e Paesaggio
Biodiversità e Paesaggio
Il programma informativo propone una lettura integrata della Biodiversità e dei paesaggi agrosilvo pastorali toscani analizzando le relazioni che intercorrono tra questi elementi costitutivi e le possibili strategie di tutela e valorizzazione rivolte ad aziende agricole singole e associate e agli Enti territoriali.
Condizionalità
Condizionalità
La condizionalità in agricoltura è una delle maggiori novità introdotte dalla Politica Agricola Comune (PAC) a partire dal 2003. Rappresenta l’insieme delle norme e delle regole che le tutte le aziende agricole che accedono ai contributi comunitari devono rispettare. L’Unione Europea si propone, in questo modo, di ottenere un corretto equilibrio tra la produzione agricola competitiva e il rispetto della natura e dell’ambiente.
Creazione d'Impresa
Creazione d'Impresa
Diffusione dell’innovazione. Modelli di sviluppo sostenibile. Accesso al credito, accesso alla terra. Marketing delle imprese e delle produzioni agricole, promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche/tradizionali locali.
Energia
Energia
Le aziende agricole spesso dispongono di risorse energetiche non sfruttate che invece potrebbero essere utilizzate al fine del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Negli incontri proposti saranno illustrate quali sono le principali possibilità di approvvigionamento energetico, la normativa di riferimento e la possibilità di attingere ad aiuti finanziari.
Forestale
Forestale
Breve rassegna del quadro normativo in materia forestale, con approfondimenti sulla selvicoltura produttiva e la pianificazione dei tagli boschivi, valorizzando la produzione legnosa attraverso la classificazione commerciale degli assortimenti legnosi ritraibili e la meccanizzazione del cantiere forestale per migliorare qualità e quantità degli assortimenti legnosi.
Suolo
Suolo
Quando parliamo di adattamento ai cambiamenti climatici, parliamo di come anticiparne gli effetti negativi adottando azioni appropriate per prevenire o minimizzare i danni che possono causare. A fronte di tale situazione si evidenzia l’importanza di valorizzare il ruolo che le attività agricole e forestali possono esercitare per la protezione del suolo.